Criterio di Nyquist

Disambiguazione – Se stai cercando il criterio di Nyquist per determinare la frequenza di campionamento, vedi Teorema del campionamento di Nyquist-Shannon.
Diagramma di Nyquist di

In teoria dei sistemi il criterio di stabilità di Nyquist è una tecnica grafica che determina la stabilità asintotica di un sistema dinamico in retroazione. Fu formulato nel 1932 da Harry Nyquist.[1] Il criterio di Nyquist è largamente usato, per progettare e analizzare sistemi con feedback, in elettronica e in ingegneria dell'automazione, nonché in altri campi.

Poiché si basa esclusivamente sul diagramma di Nyquist dei sistemi ad anello aperto, può essere applicato senza dover calcolare esplicitamente i poli e gli zeri del sistema ad anello chiuso o di quello ad anello aperto (è necessario però sapere il numero poli e zeri nel semipiano destro). Di conseguenza, può essere applicato a sistemi definiti da funzioni non razionali, come sistemi con ritardi. In contrasto con i diagrammi di Bode, esso può considerare sistemi descritti da funzioni di trasferimento con singolarità nel semipiano destro (con parte reale positiva). Inoltre, si può generalizzare facilmente a sistemi con multipli ingressi e multiple uscite, come il sistema di controllo di un aereo.

Sebbene sia uno dei criteri più generali, è tuttavia limitato a sistemi lineari tempo-invarianti (LTI, anche detti sistemi dinamici lineari stazionari).

  1. ^ (EN) Harry Nyquist, Regeneration Theory, in Bell System Technical Journal, vol. 11, n. 1, 1932, pp. 126–147, DOI:10.1002/j.1538-7305.1932.tb02344.x. URL consultato il 14 giugno 2019.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search